Pictionary Air: disegnare parole misteriose con la realtà aumentata

Pictionary Air: disegnare parole misteriose con la realtà aumentata

Pictionary fa un salto nel futuro con Pictionary Air. Nel 1985 veniva lanciato Pictionary, un classico dei giochi da tavolo. Il gioco ideato da Robert Angel e Gary Everson si basava su una meccanica molto semplice ed immediata: tradurre in segno grafico un concetto o una parola.

In ogni partita i giocatori si dividono in squadre, e a turno devono indovinare una parola misteriosa, grazie all’abilità di uno dei componenti della squadra, che deve disegnarla in maniera sintetica e veloce su dei foglietti. Avendo a disposizione circa 60 secondi a parola, la chiave di ogni vittoria, sta nel saper comunicare efficacemente il concetto. Si può essere dei campioni di questo gioco pur non essendo maestri nell’arte del disegno.

34 anni di distanza dalla nascita di questo classico gioco di societàMattel, in occasione della fiera del giocattolo di New York, ha presentato Pictionary Air, l’ultima e più tecnologia incarnazione. L’anima di Pictionary Air rimane fedele a se stessa, il concept del gioco non ha subito sostanziali cambiamenti, ma in questa nuova edizione la carta viene sostituita da un nuovo supporto grafico: lo spazio.

Grazie ad una particolare bacchetta bluetooth, che registra i segni e i movimenti di chi la sta utilizzando, sarà possibile vedere i disegni del giocatore di turno comparire in realtà aumentata sullo schermo di un tablet, smartphone o di una tv collegata via Chromecast o Apple tv. Questa innovazione alza l’asticella sul livello di difficoltà del gioco, perché oltre a saper come rendere al meglio la parola da disegnare, chi disegna dovrà anche avere una buona dose di intuito e percezione dei propri movimenti nello spazio, al fine di ottenere un disegno comprensibile e non una massa di tratti indistinti. Il gioco, assicurano da Mattel, sarà così più coinvolgente e divertente e porterà a nuove e interessanti meccaniche di gioco: sarà possibile interagire con i propri disegni diventando parte integrante del disegno.

Pictionary Air avrà un costo di 20$ e sarà messo in commercio a giugno 2019 in esclusiva per la catena statunitense Target, mentre sarà possibile reperirlo globalmente a partire da luglio 2019.

Julio

    I commenti sono chiusi